Assistenza caldaie condizionatori Lugo

Caldaia e condizionatore sono gli elettrodomestici divenuti indispensabili per raggiungere e mantenere la temperatura gradita all’interno della propria abitazione.

Il condizionatore, in estate, rende vivibile anche le giornate più afose e torride, la caldaia produce acqua calda sanitaria e provvederà al riscaldamento dell’edificio.

Ricordiamo che, qualora abbiate bisogno di assistenza rapida e professionale, potete contattarci in qualsiasi momento.

Di seguito qualche informazione in più su entrambi i dispositivi.

CALDAIE: INFO UTILI

La caldaia è il cuore del sistema di riscaldamento residenziale della maggior parte delle famiglie italiane e non. In base alle nostre esigenze possiamo scegliere di installarne un tipo di caldaia che provvede a riscaldare l’ambiente circostante (scaldando acqua per i termosifoni o aria) oppure che fornisca acqua calda per usi sanitari; tra le più utilizzate ci sono quelle che riescono a assolvere a entrambe le richieste.

Il funzionamento di una caldaia classica è semplice:

una volta accesa, la fiamma scalda una serpentina in rame (chiamata “scambiatore di calore”) che, come dice il nome,  trasferisce il calore al fluido termo-vettore che in questo caso è l’acqua che sarà impiegata nei termosifoni e quindi nel riscaldamento vero e proprio della casa.

In commercio si trovano due modelli di caldaie:

  • una tipologia più classica, la tradizionale:sistema basa il suo funzionamento sulla combustione che genera calore che, a sua volta, scalda l’acqua che verrà impiegata nel circuito dei termosifoni o per il diretto utilizzo
  • la caldaia “a condensazione”: quest’ultima riesce a sfruttare anche il calore presente nei fumi di scarico della combustione e lo utilizza per scaldare l’acqua. Il risparmio economico è sotto gli occhi di tutti: per raggiungere la temperatura stabilita viene consumata una minor quantità di combustibile.

CONDIZIONATORI: INFO UTILI

Il condizionatore è un dispositivo che si installa nella propria abitazione e che produce e fa circolare aria fresca nei vari ambienti della casa, abbassando la temperatura interna e diminuendo la percentuale d’umidità presente nell’abitazione.

Il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di un ciclo termodinamico che viene svolto su un fluido termovettore.

Gli elementi essenziali che compongono un condizionatore sono:

  • compressore,
  • organi di laminazione,
  • evaporatore,
  • condensatore,
  • gas refrigerante,
  • valvole e ventilatori,
  • telecomando e display.

I condizionatori si dividono in due grandi categorie: “solo freddo” o “a pompa di calore” (raffredda in estate e riscalda in inverno).

Altra distinzione va fatta in base al loro funzionamento e si parla di:

  • condizionatori on-off: appena si accende l’apparecchio, il compressore parte alla massima potenza e vi resta fino al raggiungimento della temperatura impostata; una volta raggiunta si spegne.
  • condizionatori a inverter: sotto controllo elettronico, viene impiegata solo la potenza necessaria, che inizialmente è massima e poi diminuisce quasi del tutto; una volta raggiunta la temperatura resta acceso alla potenza minima indispensabile per mantenere la temperatura impostata.

CALDAIE: ALCUNE MARCHE

Per una scelta consapevole, ecco a voi alcune delle migliori marche di caldaie:

VAILLANT: nacque in Germania nel 1874, fu fondata appunto da John Vaillant. Nacque come azienda per energie rinnovabili, collettori solari, pompe di calore e caldaie. Oggi è una delle ditte più apprezzate al mondo e i suoi prodotti sono considerati eterni.

RIELLO: è una ditta specializzata nella produzione di sistemi per il condizionamento ed il riscaldamento; producono caldaie (a gas, a condensazione e a biomassa), termocamini e pompe di calore.

BERETTA: nacque a Lecco nel 1969 e fu fondata da Angelo Beretta. L’azienda è specializzata nella produzione di caldaie a gas e ibride e per queste produzioni ottiene riconoscimenti importanti.

COSMOGAS: L’azienda, che si occupa di caldaie e impianti di riscaldamento da circa 50 anni, si è distinta con i suoi prodotti grazie all’installazione di una camera di combustione in rame all’interno delle caldaie. Sono particolarmente apprezzate tutte le caldaie della serie AXIA e NOVADENS.

IMMERGAS: Azienda italiana nata nel 1964 a Brescello (Reggio Emilia). Nel 2014 lancia la nuova linea Top Tech, le sue caldaie (a condensazione e a gas) sono considerate tra le migliori.

FERROLI: il gruppo si occupa di caldaie da circa 50 anni. Ha lanciato una gamma di caldaie a condensazione per singola abitazione e complessi residenziali. I loro prodotti sono molto apprezzate per i bassi consumi e ridotte emissioni.

A LUGO:  ASSISTENZA RAPIDA E PROFESSIONALE H24 E 7 GIORNI SU 7!

Lugo è un comune italiano di 32.501 abitanti in provincia di Ravenna.

Lugo è situata nel settore nord occidentale dell’ampia e fertile pianura alluvionale che circonda Ravenna, fra i fiumi Santerno e Senio. Il territorio comunale è attraversato da una fitta rete di canali, fra i quali il Canale dei Molini di Castel Bolognese, che hanno modellato queste terre, un tempo allagate, attraverso la bonifica.
Il clima che caratterizza Lugo, così come tutte le zone interne pianeggianti della Romagna, è di tipo temperato subcontinentale, con inverni piuttosto freddi ed umidi ed estati calde ed afose. In autunno e in primavera si formano le nebbie che riducono la visibilità. In inverno possono sopraggiungere nevicate e venti forti da nord-est (bora), e gelate nei giorni in cui c’è il sole con temperature molto basse. Riguardo quest’ultima cosa, nel febbraio 2012 durante la grande ondata di freddo che investì l’Italia oltre le copiose nevicate si raggiunsero i -11 °C in diversi giorni grazie all’effetto albedo.

Lugo è stata insignita del Titolo di Città nel 1817 per concessione sovrana di papa Pio VII[53].

Il Consiglio d’Europa ha decorato Lugo con:

  • «Bandiera d’Onore d’Europa» (1996);
  • «Targa d’Onore d’Europa» (2012).

Luoghi d’interesse che meritano di essere visitati:

  • rocca estense, è il monumento più caratteristico della città Attualmente la Rocca Estense ospita gli uffici dell’amministrazione comunale. Negli anni successivi al Duemila è stato restaurato tutto il piano nobile. Una curiosità: sulle pareti esterne della Rocca crescono una rara e particolare varietà di piante di capperi. Nell’Ottocento, grazie alla raccolta affidata a privati e alla rivendita, rientravano fra le entrate del bilancio comunale. Attualmente i capperi vengono raccolti da incaricati del Comune, conservati in salamoia e offerti in dono agli ospiti e alle delegazioni ufficiali in visita alla città.
  • Pavaglione, è un quadriportico di 100 m; oggi i portici ospitano ancora oggi numerose attività commerciali. Dal 1895, sopra uno dei quattro lati (lato est) fa bella mostra di sé un orologio meccanico, ancora perfettamente funzionante, restaurato nel 2008.
  • teatro rossini,
  • villa malerba,
  • palazzo trisi,
  • casa-museo di gioachino rossini
  • monumento a francesco baracca
  • cimitero ebraico
  • palazzo drei
  • parco del loto
  • canale dei molini di castel bolognese

le manifestazioni più importanti sono: festa del patrono, festa del co-patrono, festa del cavallino rampante, festa dell’artigianato, il giro di romagna, lugo opera festival e lugocontemporanea.